Nuovi strumenti per giocare d’azzardo da mobile, android e mac
Il volume del gioco d’azzardo in Italia continua a crescere con un ritmo vertiginoso. Nel corso del 2017 sono stati oltre 17 milioni gli italiani che hanno giocato almeno una volta (nel 2010 erano stimati in appena 10 milioni), dei quali 2,5 milioni sono giocatori abituali, quindi a rischio dipendenza. Da quando nel 2011 è iniziato il processo di regolamentazione, con conseguente legalizzazione, del gioco d’azzardo, la crescita è stata spaventosa. Non è caso che il mercato del gioco d’azzardo sia diventato ben presto uno dei più profittevoli dell’economia italiana, come dimostra il giro di affari da oltre 120 miliardi euro che è stato registrato nel corso del 2017.
Uno dei motivi di questa crescita vertiginosa è ovviamente il gioco d’azzardo online, ed in particolar modo quello derivante dai dispositivi mobili, che attraggono ogni giorno nuovi giocatori. Nel 2017 sono stati persi ben 1,3 miliardi di euro dagli utenti per il gambling online.
Giocare online con smartphone e tablet
L’avvento dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, che ormai fanno parte della vita quotidiana della maggior parte delle persone, ha dato una grossa spinta al mercato del gambling online. In particolar modo lo smartphone è entrato prepotentemente a far parte della routine quotidiana, soprattutto di quella dei più giovani.
Lo smartphone è lo strumento principale utilizzato per navigare sul web, per consultare i social media, per mandare messaggi via whatsapp, per controllare i propri appuntamenti e per molte altre cose ancora, tra cui il gambling online.
I vantaggi del gambling online
Perché molti utenti scelgono di giocare d’azzardo utilizzando il proprio mobile device? La risposta è molto semplice: perchè smartphone e tablet permettono agli utenti di giocare d’azzardo in qualsiasi momento. Grazie ai mobile device è possibile ritagliarsi piuttosto facilmente un piccolo spazio all’interno della propria giornate per giocare. C’è chi gioca durante un viaggio in treno, chi nella pausa pranzo, ed anche chi lo fa la sera prima di andare a dormire comodamente sdraiato nel proprio letto.
La comodità è sicuramente l’aspetto più importante, ma ci sono anche altri vantaggi per i giocatori online di casinò. Uno di questi è la possibilità di avere a disposizione, in ogni momenti, un’infinità di giochi. I casinò online propongono agli utenti centinaia di varianti di slot machine e video poker, che vanno ad affiancarsi a giochi classici come la roulette, il blackjack, il baccarat, il bingo e molto altro ancora.
Un altro vantaggio del gioco online è la possibilità di giocare ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. In pratica per giocare sarà sufficiente avere un mobile device ed una connessione internet veloce ed affidabile, ed il gioco è fatto.
Le applicazioni per dispositivi android ed apple
Per poter giocare d’azzardo online utilizzando il proprio mobile device ci sono due possibilità.
La prima, la più rapida, è quella di accedere al casinò online direttamente dal browser del dispositivo che si sta utilizzando, caricando la pagina del sito web in versione mobile. La caratteristica principale di questi siti web pensati per i dispositivi mobili è che sono responsive, ed adattano l’interfaccia di gioco alle dimensioni dello schermo del device.
La seconda possibilità per giocare d’azzardo online è quella di installare sul proprio device l’App ufficiale di uno dei moltissimi casinò online che operano in Italia con licenza AAMS. I due sistemi operativi che mettono a disposizione degli utenti la maggior parte di applicazioni di questo genere sono Android ed iOS.
La applicazioni per mobile device sono sicure?
Uno dei pochi aspetti che in alcuni casi lascia perplessi alcuni giocatori online è la sicurezza relativa alla protezione dei propri dati delle proprie finanze. Da questo punto di vista i casinò online e le applicazioni garantiscono un eccellente livello di sicurezza.
Nei casino online Aams i soldi sono reali ed accessibili in ogni momento dal giocatore che deposita il proprio denaro sul conto personale fornito dai gestori del casinò.
L’importante è scegliere casinò online che abbiano la licenza AAMS, ed ovviamente sarà necessario collegarsi alla rete internet attraverso una connessione sicura, ma quello non dipende dai casinò.
Il bonus di benvenuto
Uno strumento che attrae i giocatori di casinò online è il famoso bonus di benvenuto, che viene praticato dalla maggior parte delle piattaforme presenti sul mercato. In pratica, nel primo periodo successivo all’iscrizione (può essere una settimana oppure un mese), viene offerta ai giocatori una certa somma di denaro che può essere esclusivamente reinvestita in fase di gioco. La somma del bonus di benvenuto solitamente è direttamente collegata alla quantità di soldi che vengono caricato sul conto online del casinò. Oltre ai bonus di benvenuto, riservati solo ai nuovi iscritti, esistono anche dei bonus temporanei dedicati agli utenti già registrati.
Gli utenti che giocano d’azzardo online utilizzando smartphone e tablet possono usufruire solitamente di bonus di benvenuto speciali.
Gli investimenti in questo settore
Il numero crescente di giocatori online e la lievitazione degli incassi derivanti dal gioco online hanno indotto moltissimi investitori ad entrare in questo business. Per poter operare legalmente in Italia le società di gambling online devono avere la licenza AAMS, ovvero l’approvazione dell’organo nazionale che si propone di individuare e inibire i siti web e le App che non possiedono le autorizzazioni necessarie. La regolamentazione del gioco online distingue infatti i giochi non consentiti da quelli consentiti.
Anche le software house stanno sfruttando la grande crescita del mercato del gambling online. Sono molte le aziende che si sono specializzate solo ed esclusivamente nella realizzazione di giochi ed applicazioni dedicate a smartphone e tablet. Il software infatti è considerato il cuore della sala da gioco online. Non a caso negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo strepitoso della qualità dei giochi, favorito anche dall’evoluzione tecnica dei mobile device e dalle connessioni internet sempre più veloci. Questo ha permesso di portare su smartphone e tablet giochi sensazionali, fatti di animazioni, immagini e suoni incredibili che tengono i giocatori incollati allo schermo del device.